giovedì 11 luglio 2013

Manifesto di Fondazione di Toro Supporters Network

CHI SIAMO  Siamo un gruppo di tifosi del Toro che ha come progetto la promozione di un calcio partecipato dai tifosi in cui la squadra di calcio è un patrimonio culturale e sportivo di una comunità. Questa idea nasce nel contesto della nostra tifoseria, perché proprio la squadra granata è quanto più lontano da un semplice business, è passione, storia, valori e tradizione, è fatta di generazioni di tifosi che si tramandano una fede nonostante i risultati e nonostante il difficile contesto cittadino nel quale si trova a competere. TSN nasce in un contesto preoccupante di scollamento della tifoseria del Toro, in cui il club non cura che i propri interessi e tratta i tifosi come semplici clienti, laddove manca una rete che possa diffondere le informazioni su quanto succede nel mondo del Toro.

IL NOSTRO RIFERIMENTO  TSN prende spunto dalle idee promosse in Italia da Supporters In Campo e in Europa da Supporter's Direct, associazioni che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, attraverso la partecipazione dei tifosi ai processi decisionali, sia nella proprietà delle società che nelle istituzioni, in considerazione del valore che i tifosi rappresentano per lo sport. Supporters In Campo collabora in Italia con molte realtà come Taranto, Ancona, Cava, Venezia, favorendo lo sviluppo delle associazioni di tifosi nate per partecipare alla gestione dei rispettivi club.

I NOSTRI PRINCIPI  TSN farà riferimento ai principi fondanti di Supporters In Campo:
· Democraticità delle decisioni prese nei riguardi dell'organizzazione e della società;
· Assoluta mancanza di scopo di lucro;
· Trasparenza in ogni atto intrapreso dal movimento ed in ogni dialogo con la proprietà;
Elementi fondamentali dell'azione di TSN saranno:
· Considerare il Toro come un bene dei tifosi, come lo sono i suoi simboli e il Fila;
· Sostenere ogni decisione che non vada a discapito della collettività e del Toro per favorire esclusivamente l’interesse, ancorché speculativo, di pochi;

COSA CI PROPONIAMO  TSN si propone di creare una rete di informazione per i tifosi del Toro su argomenti importanti come la ricostruzione del Fila, le giovanili, la gestione societaria del Torino FC e i rapporti tra società e tifosi, collaborando con le organizzazioni di tifosi che in tutta Europa si pongono tali obiettivi. L’obbiettivo finale è costituire in collaborazione con Supporters In Campo un radicato consenso nella tifoseria per determinare una modifica normativa e regolamentare volta a consentire l’ingresso di una rappresentanza di tifosi nel CdA con diritto di voto nelle materie più ad impatto sociale (marketing, impianti sportivi, biglietti, attività promozionali, ecc..). Non cerchiamo una partecipazione agli utili del Torino FC ma una partecipazione al progetto di un futuro degno dei nostri colori.

COME CONTATTARCI  Nei prossimi giorni, sarà attivato un sito web e una pagina Facebook dove iscriversi per ricevere le informazioni e capire come partecipare a questo movimento. Saranno descritte le modalità di interazione con le quali trovare il modo per tornare a contare come tifosi del Toro. Vi chiediamo di visitare pagine online dedicate a TSN per far crescere l’interesse verso questi temi che riteniamo fondamentali per costruire un futuro migliore con una società sportiva diversa e più a misura di tifoso.

Nessun commento:

Posta un commento